Se si realizza un impianto di riscaldamento con una caldaia nuova o si vuole sostituire la caldaia vecchia, bisogna assicurarsi che il nuovo impianto sia a norma. L’impresa installatrice dovrà redigere un documento chiamato Dichiarazione di Conformità (in breve DiCo). In questo approfondimento, chiariremo meglio tutti i requisiti e le caratteristiche previste per legge della certificazione caldaia obbligatoria.

Cos’è la dichiarazione di conformità e chi la rilascia

La dichiarazione di conformità o DiCo è prevista dall’art. 7 del Decreto 22 gennaio 2008 n. 37, che regolamenta la conformità di tutti gli impianti domestici, compresi quello idraulico, di riscaldamento, del gas di cottura.

Si tratta di un documento che deve rilasciare l’impresa installatrice al committente al termine della realizzazione o modifica di un impianto tecnologico (v. art. 1 del Decreto 22 gennaio 2008 n. 37), dopo aver effettuato le verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell’impianto.

Fanno parte integrante delle dichiarazioni di conformità la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati ed il progetto, se previsto (v. art. 5 del Decreto 22 gennaio 2008 n. 37).

Dopo che ha concluso l’installazione della caldaia e ne ha verificato il corretto funzionamento, un nostro tecnico specializzato compilerà il documento con tutti i dati richiesti (data, luogo, marca e modello della caldaia). Non ci sono dei tempi di consegna della dichiarazione di conformità perché il tecnico la consegnerà al termine delle operazioni.

A chi va consegnata la dichiarazione di conformità dell’impianto? Una copia verrà consegnata, dopo le verifiche, al cliente e un’altra copia allo Sportello Unico per l’Edilizia del comune nel quale si trova l’impianto. In questo modo, il cliente potrà dimostrare la conformità della nuova caldaia anche durante operazioni di compravendita o affitto.

Cosa fare in caso di smarrimento della dichiarazione di conformità?

Può capitare per diverse ragioni che non riusciate più a trovare questo documento che attesta la conformità dell’impianto. Magari è andato perduto durante un trasloco o non ricordiamo più dove lo abbiamo conservato.

Nel caso in cui l’installazione della caldaia sia avvenuta prima del 2008, potrete nuovamente chiamare un tecnico specializzato in installazione caldaia che verificherà la regolarità del sistema e redigerà un nuovo certificato. Questo documento sarà diverso dalla DiCo o dichiarazione di conformità e si chiamerà DiRi, ovvero la dichiarazione di rispondenza.

La dichiarazione di rispondenza è quel documento che sostituisce, per gli impianti realizzati prima del 27 marzo 2008 (entrata in vigore del Decreto 22 gennaio 2008 n. 37) la dichiarazione di conformità, nel caso questa non sia stata prodotta o non sia più reperibile. La dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata da un professionista avente i requisiti di cui all’art. 7 comma 6 del Decreto 22 gennaio 2008 n. 37.

Se l’installazione è avvenuta dopo il 2008, si può richiedere un’altra copia a chi ha eseguito i lavori. Se la dichiarazione di conformità non è stata consegnata, il decreto non fornisce vie d’uscita.

Tale situazione non impedisce però di effettuare nuovi lavori (l’impresa installatrice incaricata è tenuta a controllare la compatibilità dell’intervento con l’impianto esistente a prescindere dalla documentazione presente agli atti) e fornire una nuova dichiarazione di conformità per la nuova parte d’impianto.

Ci sono dei casi in cui l’idraulico non rilascia la dichiarazione di conformità? Secondo la legge no, ma può accadere che il tecnico scelto non sia abilitato. I nostri tecnici specializzati hanno tutti i requisiti necessari e sono abilitati al rilascio della regolare dichiarazione di conformità.

La dichiarazione ha un costo?

Secondo quanto previsto dalla normativa, la DiCo è obbligatoria e gratuita per legge. Non ha un costo aggiuntivo né in caso di installazione nuova caldaia né per sostituire una caldaia preesistente.

 

Si tratta di un passaggio obbligatorio che garantisce un impianto perfettamente a norma e una maggiore sicurezza in casa.