CHI SIAMO

La preferenza che oltre 50.000 famiglie accordano ogni anno a F.lli Dabove, la copertura totale del territorio urbano ed extraurbano grazie alle tre sedi ed ai 15 tecnici con automezzi attrezzati e gli oltre 60 anni di esperienza nel settore rappresentano le garanzie di serietà e competenza che questa azienda offre. Dal 1959 e ancora oggi.

Azienda

LA STORIA E L’EVOLUZIONE

La società F.lli DABOVE nasce nel lontano 1959 per volontà del socio fondatore Angelo Dabove, nella sua storica e celebre sede di Via Del Colle 100R vicino alla casa di Colombo, nel centro della città di Genova.

Negli anni 80, grazie allo sviluppo della vendita di elettrodomestici, apparecchiature e ricambi viene aperto un punto vendita nella zona di San Martino a Genova in Viale B. Brea Angolo via Massone, 5.

Nel 1999, a seguito di una notevole espansione del parco clienti, di una sempre maggiore attenzione al panorama normativo in continua evoluzione e dell’uscita dei vecchi soci, e l’ingresso dei figli e nipoti, F.lli DABOVE trasferisce la sua UNICA sede in via A. Passaggi, 2 angolo via Lagustena. Questa nuova sede risulta ancor più prestigiosa e maggiormente accessibile, dotata di ampio parcheggio privato.

Al fine di garantire un migliore e più rapido servizio ai numerosi clienti nell’anno 2000 viene aperta la filiale di Levante a Rapallo in via Trento e, nel 2002, la filiale di Ponente in via Savona 10 a Sassello (SV), a servizio del Savonese e del basso Piemonte.

Negli oltre 50 anni di attività, F.lli Dabove ha sviluppato una profonda esperienza nel settore del gas, sia per quanto riguarda le attività strettamente attinenti le apparecchiature sia in relazione alla parte impiantistica.

Avanguardia

I TRAGUARDI NEL MERCATO

Agli albori degli anni ’70 è la prima società ligure ad operare con Azienda Municipalizzata Gas e Acqua, (AMGA) di Genova, per la conversione delle apparecchiature utilizzatrici, dal gas città a gas metano (metanizzazione); proseguendo poi lo stesso tipo di attività di “metanizzazione” direttamente con i Comuni o con le rispettive società distributrici del servizio gas di molte città sul territorio nazionale tra le quali Siena, Arezzo, Sesto Fiorentino, Milano e più recentemente dei comuni di Busana, Bocco, Cervarezza ecc per la Provincia di Reggio Emilia.

F.lli DABOVE, anticipando i tempi in tema di normative e di Leggi oggi in vigore, inserisce già alla fine degli anni ’80, la possibilità per l’utente finale di sottoscrivere l’ormai indispensabile “Contratto di Manutenzione” a tariffe vantaggiose rispetto a quelle applicate dal tariffario in vigore ed estremamente concorrenziali con il mercato e ancora l’estensione delle garanzia ai 5 anni.
Inoltre, sempre in anticipo sui tempi, è stata la prima azienda ligure di settore a proporre e fornire, per le operazioni di riparazione su guasto e interventi urgenti e per tutte le attività strettamente correlate, il servizio di “Reperibilità per Pronto Intervento”, anche nelle giornate di Sabato e Domenica, per tutto il periodo invernale.

Staff

ESPERIENZA E PROFESSIONALITA’

F.lli Dabove si avvale di operatori e tecnici, appositamente istruiti e sottoposti periodicamente a corsi di aggiornamento, con notevole esperienza negli impianti e nelle apparecchiature a gas, legna, pellets e nel settore del condizionamento.

Anche l’aspetto gestionale amministrativo di ogni commessa o contratto viene gestito da personale qualificato e competente, sempre disponibile a soddisfare ed incontrare le esigenze dei clienti.

F.lli Dabove garantisce così la realizzazione di un servizio fornito secondo gli standard più elevati, garantendo una risoluzione pratica di tutti i problemi riscontrabili nel settore, in modo sempre preciso e costante.

Rivenditore

LA FIDUCIA DEI GRANDI MARCHI

Da sempre F.lli Dabove mantiene l’attività di Centro Assistenza Tecnico Autorizzato del marchio JUNKERS del gruppo Bosch (ad oggi BOSCH), consolidando una conoscenza a 360° di tutti i prodotti, vecchi e nuovi. Negli anni formalizza e prosegue il contratto come Centro di Assistenza Tecnica Autorizzata con altre primarie case costruttrici di apparecchiature a gas, quali la San Giorgio, Gasfire, Accorroni (ad oggi A2B), Robinson Willey e Taidiran, Robur, Jollynox e F.lli BARAZZA Thermorossi e, dal 2007, con BAXI e dal 2014 con DAIKIN.

Certificazioni

Certificazione del Personale Fgas

Al fine di ridurre le emissioni di gas fluorurati e conseguire gli obiettivi dell’UE in materia di cambiamenti climatici adempiendo agli obblighi derivanti dal protocollo di Kyoto, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (abrogato e sostituito dal regolamento CE 517/2014).
Il così detto Patentino Frigorista è la Certificazione dei tecnici secondo il Regolamento Europeo 842/2006 e i regolamenti della Commissione Europea di esecuzione dello stesso. Con il Decreto del Presidente della Repubblica DPR n. 43 del 27 gennaio 2012 anche l’Italia si è adeguata alla regolamentazione europea.

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica il nuovo decreto nazionale D.P.R. 146 del 16 novembre 2018 sui gas fluorurati ad effetto serra (F-gas), il quale da attuazione al regolamento (UE) n. 517/2014, abrogando così il vecchio D.P.R. 43/2012 e il regolamento UE 842/2006. Il nuovo D.P.R. è entrato in vigore il 24 gennaio 2019.

L’obiettivo del decreto è quello di riuscire ad avere una maggiore tracciabilità dei gas e degli impianti che li contengono, e per fare ciò è stata istituita una Banca Dati sui gas fluorurati ad effetto serra, la quale sarà gestita dalle Camere di Commercio competenti (come già avviene per il registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate).

Chi è obbligato

Tutti gli operatori di settore (venditori, frigoristi, installatori e manutentori), quindi, dovranno inviare esclusivamente per via telematica, i dati relativi alle vendite di f-gas, delle apparecchiature che li contengono e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse, entro 30 giorni dalla data di intervento.

Il regolamento definisce obblighi specifici per gli operatori dei seguenti tipi di apparecchiature:

  • Impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore
  • Impianti fissi di protezione antincendio ed estintori
  • Quadri e apparecchi di manovra (commutatori) di alta tensione
  • Apparecchiature contenenti solventi.

La F.lli Dabove ha al suo interno 3 tecnici qualificati dagli enti di certificazione TUV e RINA che sono abilitati a svolgere funzioni di installazione, manutenzione e riparazione di impianti contenenti gas fluorurati.

Certificazione aziendale Fgas

I Regolamenti CE impongono anche la certificazione delle imprese che svolgono le attività di installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore (Reg. (CE) n. 303/2008) e di impianti fissi di protezione antincendio ed estintori (Reg. (CE) n. 304/2008). La certificazione impone che le imprese impieghino personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto e che dispongano di strutture, attrezzature, strumenti e procedure necessarie per svolgere l’attività stessa. A buon esito della verifica iniziale viene rilasciato il certificato che attesta la competenza delle imprese e che è necessario a svolgere l’attività nel rispetto dei requisiti di legge.

La F.lli Dabove è provvista di certificazione rilasciata dall’ente certificatore RINA. (Certificato N° 1888/15).

Certificazione degli operatori del “post contatore gas” UNI 11554

I cosiddetti operatori del “post contatore gas” sono professionisti che, in base alle proprie competenze, effettuano attività di progettazione, installazione, ispezione, verifica e manutenzione sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione. Allo scopo di definire in modo oggettivo i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di tali professionisti che svolgono un ruolo fondamentale ai fini della sicurezza degli impianti, è stata elaborata la norma UNI 11554 “Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione”, sotto la competenza del CIG – Comitato Italiano Gas.

La F.lli Dabove ha certificato tre profili specialistici previsti dalla norma UNI 11554:

  • responsabile tecnico: professionista addetto alla pianificazione dei lavori, al coodinamento delle attività di installazione e/o manutenzione, delle operazioni di collaudo e verifica degli impianti a gas
  • installatore: tecnico in possesso dei requisiti di legge, che esegue operazioni di installazione, ampliamento o modifica
  • manutentore: tecnico in possesso dei requisiti di legge, che esegue operazioni di controllo e manutenzione.

Servizio Assistenza Junkers “Quality Service”

Fratelli Dabove ha la certificazione f-gas con l’ente certificatore RINA e inoltre è Servizio Assistenza Junkers “Quality Service” annoverata tra le aziende dotate di attrezzature tecnologicamente avanzate, in grado di intervenire in tempi rapidi, che utilizzano ricambi originali e pronti a dare le opportune consulenze per il migliore funzionamento dell’impianto.

Sono i “Servizi Assistenza Quality Service”, professionisti riconosciuti dalla Junkers come aziende di qualità che, avendo seguito un percorso formativo e di continuo aggiornamento, possono soddisfare ogni richiesta di chi ha comprato un prodotto a marchio Junkers.

Automezzi e attrezzature

IL PARCO ATTREZZATO

Da sempre Fratelli Dabove ha prestato una particolare considerazione per il proprio parco di automezzi commerciali, sempre efficienti ed in sintonia con le esigenze di lavoro.
Anche se sempre in evoluzione, ogni automezzo è equipaggiato in base alle esigenze e necessità con banco di lavoro per la realizzazione di grossi impianti o attrezzate ad officina mobile per manutenzione e riparazione delle apparecchiature a gas e fornito di un ampia gamma di ricambi immediatamente disponibile per la risoluzione immediata dei guasti.

Fratelli Dabove dispone inoltre, di attrezzature particolarmente innovative e sofisticate quali ad esempio gli analizzatori di combustione, i cerca fughe a decadimento di pressione, trapani a tazza, carotatrice, pompe del vuoto, distanziomentro laser digitale, pompa di riempimento impianti solari ed un particolarissimo banco di prova apparecchiature quali caldaie, scaldabagni, bruciatori, circolatori, circuiti ed altro garantendo così l’esecuzione di opere di installazione, riparazione, manutenzione, verifiche della combustione con misura del rendimento e le prove di tenuta impianto a regola d’arte e della massima precisione.