Certificazioni

Certificazioni

Certificazione del Personale Fgas

Al fine di ridurre le emissioni di gas fluorurati e conseguire gli obiettivi dell’UE in materia di cambiamenti climatici adempiendo agli obblighi derivanti dal protocollo di Kyoto, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (abrogato e sostituito dal regolamento CE 517/2014).
Il così detto Patentino Frigorista è la Certificazione dei tecnici secondo il Regolamento Europeo 842/2006 e i regolamenti della Commissione Europea di esecuzione dello stesso. Con il Decreto del Presidente della Repubblica DPR n. 43 del 27 gennaio 2012 anche l’Italia si è adeguata alla regolamentazione europea.
Il regolamento definisce obblighi specifici per gli operatori dei seguenti tipi di apparecchiature:
Ø Impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore
Ø Impianti fissi di protezione antincendio ed estintori
Ø Quadri e apparecchi di manovra (commutatori) di alta tensione
Ø Apparecchiature contenenti solventi.

La F.lli Dabove ha al suo interno 3 tecnici qualificati dagli enti di certificazione TUV e RINA che sono abilitati a svolgere funzioni di installazione, manutenzione e riparazione di impianti contenenti gas fluorurati.

Certificazione aziendale fgas

I Regolamenti CE impongono anche la certificazione delle imprese che svolgono le attività di installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore (Reg. (CE) n. 303/2008) e di impianti fissi di protezione antincendio ed estintori (Reg. (CE) n. 304/2008). La certificazione impone che le imprese impieghino personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto e che dispongano di strutture, attrezzature, strumenti e procedure necessarie per svolgere l’attività stessa. A buon esito della verifica iniziale viene rilasciato il certificato che attesta la competenza delle imprese e che è necessario a svolgere l’attività nel rispetto dei requisiti di legge.

La F.lli Dabove è provvista di certificazione rilasciata dall’ente certificatore RINA. (Certificato N° 1888/15).

Certificazione degli operatori del “post contatore gas” UNI 11554

I cosiddetti operatori del “post contatore gas” sono professionisti che, in base alle proprie competenze, effettuano attività di progettazione, installazione, ispezione, verifica e manutenzione sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione. Allo scopo di definire in modo oggettivo i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di tali professionisti che svolgono un ruolo fondamentale ai fini della sicurezza degli impianti, è stata elaborata la norma UNI 11554 “Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione”, sotto la competenza del CIG – Comitato Italiano Gas.

La F.lli Dabove ha certificato tre profili specialistici previsti dalla norma UNI 11554:
Ø responsabile tecnico: professionista addetto alla pianificazione dei lavori, al coodinamento delle attività di installazione e/o manutenzione, delle operazioni di collaudo e verifica degli impianti a gas
Ø installatore: tecnico in possesso dei requisiti di legge, che esegue operazioni di installazione, ampliamento o modifica
Ø manutentore: tecnico in possesso dei requisiti di legge, che esegue operazioni di controllo e manutenzione.